Specialisti in Ortodonzia in Provincia di Lecce da oltre 20 anni.

Dove Siamo

Via Giacobina, 6
73055 Racale (LE)

Orari

Lun – Ven : 8:00 – 19:00
Sab – Dom : Chiuso

a
Ortodonzia Bambino - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

Ortodonzia per bambini a Racale

Identificare problematiche e terapie preliminari

Ortodonzia Bambino - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce
Dentista per Bambini - A che età fare la prima visita - Antonio Manni - Racale - Provincia di Lecce

A che età fare la prima visita ortodontica dal dentista?

Negli ultimi anni l’ortodonzia per bambini ha acquisito una maggiore importanza nell’ambito dell’identificazione e intercettazione di disturbi legati a vari tipi di malocclusione e nella pianificazione di terapie correttive ad hoc. Per intercettare tempestivamente eventuali anomalie nella sovrapposizione delle arcate dentarie, l’età ideale sarebbe intorno ai 7 anni (secondo il parere dell’American Association of Orthodontists).

Il dr. Antonio Manni, dentista a Racale, altamente specializzato in Ortodonzia infantile, aderisce pienamente a questa strategia clinica, poiché un intervento nel momento più appropriato della crescita assicura:

 

  • Un risultato migliore;
  • Tempiste minori per il raggiungimento del risultato desiderato;
Dentista per Bambini - A che età fare la prima visita - Antonio Manni - Racale - Provincia di Lecce

Quali sono le cause della malocclusione?

La non corretta sovrapposizione delle arcate dentarie, ovvero la malocclusione, è un disturbo che solitamente ha carattere ereditario, tuttavia è ampiamente dimostrato come alcune abitudini viziate possano contribuire a determinare o aggravare questo genere di problematica.

Tra queste le più importanti e frequenti:

  • Suzione del dito (spesso il pollice) e di oggetti;
  • Respirazione orale;
  • Deglutizione infantile;

È fondamentale che le abitudini sbagliate vengano corrette il prima possibile al fine di evitare conseguenze piuttosto serie quali: mal posizionamento dentale, denti storti o sviluppo anomalo dei mascellari.

 

  • Le malocclusioni acquisite, ovvero quelle determinate da abitudini viziate, possono essere corrette intervenendo sull’abitudine scorretta in modo che venga abbandonata del tutto.
  • Le malucclusioni genetiche ereditarie necessitano invece di terapie ortodontiche ad hoc e dell’impiego dell’apparecchio per ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentarie ed asimmetrie nella posizione dei denti.
In cosa consiste l’ortodonzia intercettiva - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

In cosa consiste l’ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia intercettiva (nota come ortodonzia dei bambini) ha come scopo principale quello di intercettare eventuali problematiche, evitando che si aggravino per favorirne la correzione tramite apparecchio e adeguati piani di cura ortodontici. Lo Studio dentistico Manni a Racale, in provincia di Lecce, è altamente specializzato nell’ortodonzia per bambini ed esegue visite che si occupano di rilevare le anomalie nella masticazione o nello sviluppo delle ossa, con la collaborazione di logopedisti, otorini, ecc.

Durante la prima visita ortodontica nel nostro studio di solito si programmano una serie di regolari controlli cadenzati a seconda del problema per monitorare la fase di permuta dei denti da latte;

Altri casi, meno frequenti, richiedono invece il tempestivo intervento di una terapia ortodontica correttiva: soprattutto quando si riscontrano difetti nella crescita delle ossa mascellari o problemi di spazio per la adeguata eruzione dei denti permanenti;

Come mi accorgo di eventuali problemi ortodontici?

È possibile individuare alcuni sintomi o comportamenti che sono segnali piuttosto chiari di un problema ortodontico nel bambino, come ad esempio:

 

  • Difficoltà a masticare o mordere;
  • Precoce perdita dei denti da latte;
  • Respira attraverso la bocca;
  • Succhiamento del pollice superati i 5 anni;
  • Denti affollati;
  • Una mascella troppo in avanti o troppo indietro;
  • Denti sporgenti;

L’apparecchio per i denti dei bambini.

La scelta dell’apparecchio per eventuali terapie correttive dipende da quanto emerso in seguito alla visita ortodontica e dalla specifica problematica o problematiche riscontrate. Presso lo Studio dentistico del dr. Antonio Manni, in provincia di Lecce, siamo in grado di offrire adeguate che assicurino eccellenti risultati durante la delicata fase di permuta dei denti da latte.

Ortodonzia correttiva tramite apparecchio fisso.

Conclusa la permuta con i denti da latte, con la comparsa di tutti i denti permanenti, viene adottata l’ortodonzia correttiva, il cui scopo è intervenire i difetti di posizionamento e allineamento dei denti in relazione ai rapporti tra le due arcate dentali; offrendo una soluzione definitiva.

Può essere effettuata con apparecchio fisso che tramite un sistema di attacchi posizionati sulla superficie dei denti, applicano forze tiranti in grado di portare ad una posizione ottimali i denti. Gli apparecchi possono suddividersi in:

 

  • Apparecchiature fisse posizionate sul lato esterno dei denti (vestibolari);
  • Apparecchiature fisse sul lato interno dei denti (linguali);

Contatti

Dove Siamo

Via Giacobina, 6 - 73055 Racale (LE)

Orari

Lun - Ven : 8:00 - 19:00
Sab - Dom : Chiuso

Telefono

+39 0833 552424

Scrivici

4 + 6 =