Specialisti in Ortodonzia in Provincia di Lecce da oltre 20 anni.

Dove Siamo

Via Giacobina, 6
73055 Racale (LE)

Orari

Lun – Ven : 8:00 – 19:00
Sab – Dom : Chiuso

a
Ortodonzia Ragazzo - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

Ortodonzia per ragazzi

Terapie correttive per denti dritti a Racale in provincia di Lecce.

Ortodonzia Ragazzo - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce
In cosa consiste l’ortodonzia per ragazzi - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

In cosa consiste l’ortodonzia per ragazzi?

L’ortodonzia nei ragazzi si pone l’obiettivo di correggere malocclusioni scheletriche o dentali subentrando durante l’adolescenza, la fase in cui si raggiunge l’ultimo stadio dello sviluppo e in cui l’intervento della terapia ortodontica consente di ottenere risultati eccellenti. L’ apparecchio ortodontico è uno strumento che interviene su due livelli:

  • Miglioramento funzionale: consente una migliore masticazione tramite la correzione della sovrapposizione delle arcate e allineamento dentale;
  • Miglioramento estetico: denti dritti e ben allineati (valorizzano il viso, rivoluzionando il sorriso del paziente) ed, in molti casi, miglioramento del profilo e della parte inferiore del viso.
Quando cominciare la terapia - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

Quando cominciare la terapia?

Il trattamento ortodontico per fini correttivi può iniziare a partire dai 11-13 anni, ovvero quando la dentatura permanente dei ragazzi è in quasi completamente erotta e le ossa mascellari e mandibolari stanno raggiungendo il pieno sviluppo. Questa fase è quindi la più adatta per intervenire con un trattamento ortodontico che assicuri risultati eccellenti dal punto di vista estetico-funzionale.

Solo in alcuni casi di II classe (mandibola in dietro), una terapia tardiva può assicurare dei risultati esteticamente migliori

Quanto dura un trattamento ortodontico nel ragazzo - Dr. Antonio Manni - Dentista - Racale Lecce

Quanto dura un trattamento ortodontico nel ragazzo?

Generalmente un trattamento ortodontico correttivo nel ragazzo ha una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi. Nel caso invece sia stata portata avanti già una efficace terapia intercettiva di precoce prevenzione e correzione della malocclusione, i tempi saranno minori.

Nel caso in cui durante la prima visita ortodontica vengano invece riscontrate problematiche ortodontiche complesse, lo Studio dentistico del dr. Antonio Manni, a Racale, in provincia di Lecce, esegue una serie di esami approfonditi per elaborare una dettagliata diagnosi al fine di mettere a punto una terapia del tutto personalizzata per il raggiungimento di un sorriso impeccabile

Ortodonzia invisibile per ragazzi.

L’ortodonzia invisibile può essere una alternativa all’apparecchio tradizionale poiché consente di non stravolgere le proprie abitudini. Gli allineatori trasparenti, nei casi appropriati, risultano molto discreti allineando gradualmente i denti in modo corretto, ma senza creare disagi di tipo estetico. Questa caratteristica gioca un ruolo molto importante per i ragazzi poiché l’apparecchio invisibile consente di:

 

  • Continuare a mangiare i propri cibi preferiti;
  • Poterlo togliere per eventi speciali;
  • Poter mostrare il proprio sorriso, indossandolo senza sentirsi in imbarazzo;
  • Lavarsi i denti con facilità e con maggiore efficacia;

Come funziona l’apparecchio ortodontico?

Lo Studio dentistico del dr. Antonio Manni a Racale, centro d’eccellenza nell’ortodonzia, pianifica terapie di ortodontiche per ragazzi con apparecchio fisso e mobile.

L’apparecchio fisso consente di raddrizzare i denti in maniera graduale, tramite l’applicazione di forze esercitate su ogni singolo dente tramite un sistema di fili metallici e speciali attacchi (brackets). Le forze elastiche dei fili metallici allineeranno i denti storti sino a consentirgli di raggiungere la posizione pianificata.

I modelli più utilizzati di apparecchi fissi troviamo:

  • Edgewise (apparecchio fisso tradizionale con attacchi sulla superficie vestibolare dei denti);
  • Apparecchio fisso linguale;
  • Espansore rapido del palato;

L’apparecchio mobile viene impiegato generalmente per raggiungere diversi obiettivi:

  • Spostamento dentale: l’impiego dell’apparecchio mobile per questa finalità è piuttosto limitata, considerata la possibilità di toglierlo quando si vuole e la generica minor efficacia rispetto all’ apparecchio fisso.
  • Contenzione: lo scopo dell’apparecchio mobile, in questo caso, è quello di mantenere la posizione corretta dei denti in seguito al completamento della terapia ortodontica per evitare eventuali recidive;

Contatti

Dove Siamo

Via Giacobina, 6 - 73055 Racale (LE)

Orari

Lun - Ven : 8:00 - 19:00
Sab - Dom : Chiuso

Telefono

+39 0833 552424

Scrivici

12 + 2 =